Vibrazioni della materia

Da diverso tempo ho cominciato una lunga ricerca, un po’ volontariamente, un po’ istintivamente, verso quello che è il lato più sporco, grezzo, denso della pittura, ma al contempo il più espressivo: la materia.

La materia è stata protagonista di molte tendenze artistiche dello scorso secolo (e non solo), e mi sono reso conto lungo il mio cammino della necessità di sentirla presente anche nelle mie illustrazioni. La leggerezza di alcune tecniche, l’acquerello in primis, non fa per me – nonostante la apprezzi, anzi è quasi una sofferenza quando la riscontro nel lavoro che sto producendo.

La voglia di rendere la pennellata protagonista tanto quanto gli attori che di volta in volta pongo in scena – perché illustrazione significa recitazione, per me – mi ha portato a incontrare e a riscoprire autori passati e contemporanei che mi hanno dato moltissimo, e continuano a regalarmi ogni giorno.

Non sempre si tratta di illustratori, anzi: come forse avrò già detto amo spaziare con la mia ricerca in ambiti apparentemente molto lontani da questo mondo, come quello del cinema, ad esempio, perché mi sono accorto che per poter realizzare qualcosa di realmente diverso è prima di tutto necessario smarrirsi per poi ritrovare sé stessi.

Alcuni autori di cui parlerò sono noti a tutti, altri lo sono (purtroppo) meno, ma vorrei scrivere di ognuno di loro, come piccolo omaggio nei loro confronti, per restituire in parte ciò che ho rubato.

Vi auguro, in anticipo, buona lettura.

Mattia

Stasys-Eidrigevicius--little-pig_900
Stasys Eidrigevicius, Little Pig (1992, Viking Juvenile)

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Vibrazioni della materia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...